martedì 20 gennaio 2015

SALUTE: Prevenire è meglio che curare

Siamo ciò che mangiamo, lo sappiamo... e nonostante questo quanta attenzione diamo al cibo? Quanto tempo impieghiamo per scegliere un prodotto al supermercato, per leggere l'etichetta? Se il cibo diventa noi, perché non ci importa cosa c'è in quello che mangiamo?
Facendo un ragionamento logico, se sono ciò che mangio, allora probabilmente anche i miei problemi di salute sono dovuti all'alimentazione, la mia forma fisica o la sua mancanza dipende dalle mie abitudini alimentari. Quindi posso scegliere tra salute e malattia, tra essere magra o grassa, avere vitalità e energia o sentirmi scarica... (Certo, non parliamo di persone con patologie innate o malattie genetiche.) Davvero tantissime cose dipendono dall'alimentazione quotidiana.

Credo che non ci sia bisogno di convincere nessuno che la sana alimentazione è la base della prevenzione di varie patologie. Ma nel caso ce ne fosse bisogno, riporto le raccomandazioni di WCRF (World Cancer Research Fund - Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) e AICR (American Institute for Cancer Research - Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro). 


Ecco le raccomandazioni del WCRF in italiano. Si tratta di raccomandazioni generiche che approfondiremo nei post successivi.


Potete trovare maggiori dettagli e il Report completo sul sito del WCRF. Cominciamo ad applicare da subito questi suggerimenti senza aspettare che la salute ci cada dal cielo. Come si dice "aiutati che il ciel ti aiuta" :-)

1 commento:

  1. Hi! I realize this is somewhat off-topic but I needed to
    ask. Does managing a well-established blog lioke yours take a massive amount work?
    I am brand new to writing a blog however I do write in my diary everyday.
    I'd like to start a blog so I can share my own experience
    and feelings online. Please let me know if you have any
    ideas or tips for new aspiring blog owners. Thankyou!

    Here is my web page; homepage ()

    RispondiElimina